L'Evocazione Gemelli è l'Evocazione Normale di un Mostro Gemello già scoperto sul Terreno. Questa Evocazione è stata introdotta in Evoluzione Tattica e può essere usata solo per i Mostri Gemelli. Prima di essere Evocati tramite Evocazione Gemelli i Mostri Gemelli sul Terreno sono considerati come Mostri Normali. Dopo l'Evocazione Gemelli tuttavia diventano Mostri con Effetto e guadagnano l'effetto sotto riportato.
Un'Evocazione Gemelli differisce dall'Evocazione Normale in due punti:
- Il mostro da Evocare già su Terreno
- Non richiede che il giocatore offra come Tributo dei mostri se il Livello del mostro da Evocare è 5 o superiore.
A parte questo l'Evocazione Gemelli è considerata un Evocazione Normale, dunque sono valide anche per l'Evocazione Gemelli le seguenti conseguenze:
- Non si possono effettuare altre Evocazioni Normali, Gemelli o Posizionamenti nel turno in cui si ha Evocato tramite Evocazione Gemelli un mostro.
- Si possono attivare effetti che negano le Evocazioni ( "Avvertimento Solenne", "Corno Nero del Paradiso", "Buco Trappola", ecc.)
- Si attivano gli effetti di carte che scattano quando un mostro viene Evocato Normalmente ( "Visioni Future", "Giardino Nero", "Cura Oscura", ecc. )
Inoltre le Evocazioni Gemelli NON:
- Forzano le Carte Equipaggiamento a perdere il loro bersaglio e a venir distrutta ( esempio: se "Richiamo del Posseduto" è rimosso dal Terreno, anche il Mostro Gemelli è distrutto )
- Rimuovono le condizioni applicate a quel mostro ( esempio: un mostro Evocato con "Altalena dei Ricordi" sarà comunque distrutto all'End Phase ).
- Rimuove i segnalini su quella carta
Vedi anche: Rulings dei Mostri Gemelli