Il Tipo Demone è un Tipo di mostro composto prevalentemente di mostri simili a demoni e diavoli. La maggior parte dei mostri Demone è di Attributo OSCURITA'  e i loro effetti sono spesso focalizzati sull'infastidire l'avversario e alcuni richiedono costi anche da parte del giocatore che li controlla. Alcuni mostri Demone funzionano in combinazione quando offrono come Tributo sè stessi, altre carte o paganoLife Points per attivare i loro effetti. Ci sono anche un gran numero di carte che Evocano Segna-Mostri di Tipo Demone che possono essere usati sia come Tributi o come semplici difensori. I mostri Demone hanno una loro Carta Magia Terreno, "Yami" e una più nuova "Cancelli del Mondo Oscuro".

I mostri Demone hanno un loro Structure Deck come, ad esempio, Structure Deck: Cancelli del Sottosuolo.

Fra gli Archetipi più famosi di Tipo Demone ci sono: Demoneterno, Lucius Oscuro, Mondo Oscuro, Diapason, Arcidemone, EROE Malvagio, Djinn dei Rituali, Favolosa/o, Brancacciaio, Le Divinità Maledette, Crashbug e, seppure in parte, Kuriboh.

Esempio

KuribohPMT.jpg