I mostri Aesir, conosciuti come "Divinità Polari" nell'originale giapponese (星(せい)界(かい)の三(さん)極(きょく)神(しん) Seikai no San Kyokushin) costituiscono un Archetipo di mostri basati su divinità della mitologia nordica.

Da destra verso sinistra: "Thor, Signore degli Aesir", "Odino, Padre degli Aesir" e "Loki, Signore degli Aesir"

Vengono usati dal Team Ragnarok in Yu-Gi-Oh! 5D's.

Nell'anime i mostri Aesir sono gli unici Mostri Synchro di Attributo DIVINO e di Tipo Divinità-Bestia, unici mostri con tali caratteristiche insieme alle Divinità Egizie. Tuttavia nel loro rilascio nel TCG e OCG i loro Tipi e Attributi sono stati modificati: "Odino, Padre degli Aesir" è diventato un mostro LUCE di Tipo Fata, "Thor, Signore degli Aesir" un mostro TERRA Guerriero-Bestia e "Loki, Signore degli Aesir" un mostro OSCURITA' Incantatore

Membri

Nome Attributo Tipo Possessore
Odino LUCE Fata Halldor
Thor TERRA Guerriero-Bestia Dragan
Loki OSCURITA' Incantatore Broder

Storia

Queste tre carte prendono il nome da divinità del pantheon norreno.Il dio principale è Odino , dio sovrano della guerra e della magia. A lui seguono per importanza Thor, dio del tuono, figlio di Odino, e Loki , il gigante ingannatore che con la sua astuzia e i suoi stratagemmi aiuta, o a volte imbroglia, le altre divinità. Nei miti nordici è detto che queste tre divinità moriranno in una cruenta battaglia il giorno del Ragnarök ,in cui il mondo verrà distrutto e ne nascerà uno nuovo.

Nell'originale giapponese vengono chiamate Divinità Polari a causa della locazione settentrionale della Scandinavia e dell'Islanda, paesi nei quali queste divinità erano più venerate.

Il nome Aesir è una traslitterazione del termine nordico Æsir , che include una classe ben definita di divinità legate al valore e alla saggezza. Nell'artwork delle carte e nei loro effetti si è cercato di mantenere una certa relazione con i veri miti.

Correlazioni con il mito scandinavo

Odino è il dio supremo e capostipite della stirpe degli Aesir ,ragion per cui viene detto "Padre degli Aesir" nel nome della carta. E' il dio della guerra,della magia e della conoscenza. Nell'immagine della carta emergono due aspetti significativi riguardo alla sua figura: il primo è la sua mancanza di un occhio, questo perché secondo il mito aveva ceduto il suo occhio al gigante Mimir per poter attingere un sorso d'acqua alla fonte della sapienza. Il secondo aspetto particolare è l'oggetto che regge nella mano destra,che potrebbe essere la sua lancia fatata Gungnir, della quale si diceva che una volta scagliata non fallisse mai il bersaglio. Riguardo al suo effetto,ovvero la possibilità di rendersi immune alle Carte Magia o Trappola, potrebbe essere un collegamento alla sua capacità di operare magie, dunque in grado di rendersi invulnerabile.

Thor è la divinità del tuono. La sua potenza è il suo grande vigore sono citati spesso nei miti, nei quali questo dio spesso combatte contro numerosi giganti, uscendone sempre vincitore. E' in possesso di un'arma prodigiosa, il martello Mjollnir , (rappresentato nell'immagine) che ogni volta che centrava il bersaglio sprigionava un fulmine e scatenava il fragore di un tuono. Per reggere questo prodigioso martello portava sempre dei guanti metallici (anch'essi rappresentati).Il Tipo Guerriero-Bestia è da collegare al fatto che talvolta veniva colto da una furia terribile e rovinosa.

Loki è una delle figure più enigmatiche della mitologia nordica. Benchè nel nome della carta sia indicato "Signore degli Aesir", egli non fa propriamente parte di questo gruppo di divinità,essendo figlio di giganti , ma ne è divenuto parte contraendo un legame di fratellanza di sangue con Odino. E' noto per la sua furbizia e per la sua malvagità, poiché spesso perpetra inganni a vantaggio (o più spesso a svantaggio) degli altri Aesir. Questo aspetto viene evidenziato nel suo effetto,ovvero la sua capacità di annullare le Carte Trappola nella Battle Phase (relativa alla sua astuzia nello sventare gli inganni) e di prelevare una qualunque Carta Trappola dal Cimitero (in riferimento alla sua bravura nell'escogitarne a sua volta). Il fatto che sia di Tipo Incantatore può essere un riferimento al fatto che egli faceva spesso ricorso alla magia per trasformarsi o per ingannare. L'iconografia di Loki è molto ridotta rispetto alle due divinità precedenti, ma nel mito viene detto che era un giovane di aspetto avvenente,a differenza di come viene disegnato nell'immagine della carta.Tuttavia alcuni manoscritti ritraggono Loki più simile a un vecchio malvagio,per evidenziare le sue caratteristiche subdole.

Anime

Nell'anime ognuna di queste tre carte si trova in una caverna sotterranea attaccata a una radice (probabilmente un riferimento al frassino Yggdrasil ) e può essere posseduta solo da coloro che possiedono il potere dei Simboli Runici.

Queste carte hanno anche un elevato potenziale distruttivo: durante il primo duello di Jack contro Dragan, quando "Thor, Signore degli Aesir" e "Drago Nova Rossa" si fornteggiano si sprigiona una tale energia da capovolgere l'equilibrio naturale all'esterno dello stadio e distruggere l'intera arena. Inoltre gli attacchi di queste carte infliggono un danno reale a Jack e Crow.

Queste carte inoltre aiutano a proteggere il Team Ragnarok e i loro ricordi dalla modifica del tempo operata dagli Imperatori di Yliaster.

Stile di gioco

I mostri Aesir sono tutti Mostri Synchro di Livello 10 con elevati ATK e DEF. Tutti quanti richiedono un Mostro Tuner di un particolare Archetipo per essere Evocati. Ognuno di essi inoltre può essere Evocato Specialmente dal Cimitero nell'End Phase del turno in cui sono distrutti,a condizione che si bandisca un Mostro Tuner di uno specifico Archetipo,che corrisponde a quello del Mostro Tuner utilizzato per Evocarlo.

Tuttavia ci sono vari punti da analizzare: innanzitutto i mostri Tuner che si possono utilizzare per Synchro Evocare gli Aesir sono davvero pochi. L'unico mostro Tuner "Bestie Nordic" è "Guldfaxe delle Bestie Nordic ",gli unici mostri Tuner "Alfar Nordic" sono "Mara degli Alfar Nordic" e "Svartalf degli Alfar Nordic" e infine per i mostri "Antenato Nordic" ci sono solo "Valkyrie degli Antenato Nordic" e "Vanadis degli Antenato Nordic". Inoltre il loro livello elevato rende difficile Evocarli velocemente se non si hanno in mano le carte giuste. Alcune carte però, se incluse nel Deck, possono rivelarsi utili. Eccone alcune:

Nome Scopo
"Vanadis degli Antenato Nordic " "Vanadis degli Antenato Nordic" è un mostro fondamentale per i Deck che utilizano mostri Aesir. Difatti può essere usata in sostituzione a qualsiasi mostro Tuner richiesto per Evocarli. Inoltre è in grado di mandare un mostro "Nordic" dal Deck al Cimitero,che potrà poi essere bandito per Evocare nuovamente il mostro Aesir dal Cimitero.
"Sepoltura Sciocca " La presenza di un mostro Tuner "Nordic" nel Cimitero è utile ai mostri Aesir. Infatti rende molto più difficile per l'avversario sbarazzarsi di quel già potente Mostro Synchro, oltre che permette di attivare alcuni loro effetti. "Sepoltura Sciocca ",oltre  a mandare un "Nordic" dal Deck al Cimitero, riduce il volume del Deck, rendendo così più facile pescare le carte giuste.
"Sepoltura da un'Altra Dimensione" Se i Mostri Tuner "Nordic" nel Cimitero vengono tutti banditi, questa carta può farli ritornare nel Cimitero per essere riutilizzati o banditi nuovamente.
"Tanngrisnir delle Bestie Nordic " Quando questa carta viene distrutta Evoca due Segna-Mostro, che possono essere usati tanto per difendersi dagli attacchi quanto per un'Evocazione Synchro di un mostro Aesir.
"Leviair il Drago del Mare " Mostro Xyz in grado di evocare mostri banditi.Per gli stessi motivi precedenti,può rivelarsi molto pratico.